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  • Carolina Ghelfi

Come progettare un sito web SEO-friendly che si posiziona bene su Google

Updated: Mar 25

Benvenuti al mio primo post di contenuto SEO sul mio nuovo sito web Consulente SEO Carolina Ghelfi dove ti racconterò le basi su come progettare un sito web SEO-friendly che si posiziona bene su Google.

Come progettare un sito web SEO-friendly che si posiziona bene su Google

 

In questo articolo troverai:

1) Introduzione al web design SEO

2) Web Design SEO, Parte 1: Ottimizzazione SEO-friendly sulla pagina

2.1) Strategie di ottimizzazione SEO on-page

3) Web Design SEO, Parte 2: Ottimizzazione SEO-friendly off-page

3.1) Cosa includono le tecniche SEO off-page

3.2) White Hat e Black Hat Web SEO, introduzione

3.2.1) White Hat SEO

3.2.2) Black Hat SEO

4) Servizi di SEO Web Design eseguiti correttamente

5) Come posso sapere se il mio sito Web è stato progettato correttamente per il SEO?

 

1) Introduzione

Il web design SEO è la progettazione e lo sviluppo di siti Web in base a una curata strategia SEO ricercata e costruita previamente, ed eseguita ad ogni fase del design per rendere i siti compatibili con i motori di ricerca. Far che un sito web sia ottimizzato per la SEO significa che Google e altri motori di ricerca possono eseguire la scansione di ogni pagina del sito web in modo efficiente, interpretare il contenuto in modo efficace e indicizzarlo nel proprio database. Una volta indicizzati, possono quindi offrire ai propri utenti le pagine Web più rilevanti e di valore in base agli argomenti che cercano. Migliori sono le strategie SEO e più i responsabili SEO sono integrati nel processo di web design, maggiori sono le possibilità di indicizzazione e posizionamento nella prima pagina dei risultati di ricerca.


Poiché, dei miliardi di persone che utilizzano i motori di ricerca ogni giorno, meno del 5% naviga oltre la prima pagina della SERP di Google, è fondamentale progettare e sviluppare un sito web "SEO friendly" per aumentare il traffico organico e guadagnare il ranking della prima pagina in Google.


C'è una battuta ricorrente nella community SEO di Google che dice: "Dov'è il posto migliore per nascondere un cadavere? Nella seconda pagina dei risultati di ricerca".

Di seguito è riportato uno schema di base per aiutarti a ottimizzare il tuo nuovo sito Web per i motori di ricerca. Ci sono due parti principali delle strategie di progettazione web di Google SEO: ottimizzazione on-page e ottimizzazione off-page.


2) Web Design SEO - Parte 1: Ottimizzazione SEO-friendly sulla pagina

L'ottimizzazione on-page include strategie SEO web controllate dal proprietario del sito web. Queste strategie svolgono un ruolo cruciale nella scansione dei motori di ricerca e nella comprensione dei tuoi contenuti.


2.1) Strategie di ottimizzazione SEO on-page

  • Condurre ricerche di parole chiave, selezionare le parole chiave e gli argomenti giusti e utilizzarli nei punti appropriati della pagina

  • Utilizzo corretto dei tag title, header tag, image alt tag e meta tag description

  • Creazione di una struttura URL ottimizzata sia per gli utenti che per i motori di ricerca

  • Creazione di una struttura di link interna, navigazione e architettura delle informazioni che aiuti i motori di ricerca a eseguire la scansione del sito Web in modo efficace ed efficiente e allineata alle aspettative dell'utente

  • Creazione di ottimi contenuti che possono essere utilizzati per guadagnare link in entrata durante le strategie di ottimizzazione off-page

  • Utilizzo di più tipi di contenuto come immagini, video, elenchi e testo

  • Creazione di un design del sito Web reattivo che offre un'esperienza eccezionale su tutti i dispositivi

  • Progettare un sito Web che sia visivamente accattivante, rappresenti il tuo marchio e abbia un aspetto coerente


3) Web Design SEO - Parte 2: Ottimizzazione SEO-friendly off-page

L'ottimizzazione fuori pagina (o SEO off-page) si riferisce alla gestione dell'esecuzione del marketing e dell'amplificazione di un sito web. Questa gestione si traduce in link e menzioni sui social media che possono aumentare l'autorità del tuo sito web, con conseguente aumento delle classifiche SEO e del traffico.


3.1) Le tecniche SEO off-page includono:

  • Analizzare la concorrenza per capire meglio quali strategie stanno utilizzando per classificarsi nei risultati di ricerca

  • Utilizzo di anchor text ricco di parole chiave nei tuoi link in entrata

  • Guadagnare link inbound da siti web considerati autorevoli dai motori di ricerca

  • Guadagnare link a contenuti in profondità all'interno del tuo sito web


3.2) White Hat e Black Hat Web SEO

Le tecniche SEO possono essere suddivise in diverse categorie: tecniche "White Hat" (da cappello bianco), quelle che sono accettabili dai motori di ricerca e sono le modalità consigliate per migliorare il posizionamento, e tecniche "Black Hat" (da cappello nero), che aiutano a posizionarsi più velocemente ma sono ingannevoli e provocano sanzioni di Google o vengono bandite dai motori di ricerca, e quindi dovrebbero essere assolutamente evitati.


3.2.1) Tecniche "White Hat"

Le strategie sopra menzionate sono tutte considerate White Hat e aggiungono valore alla SEO di un sito Web, fornendo anche un'ottima esperienza di progettazione. Inoltre, possono aumentare il posizionamento, il traffico e le vendite di Google e di altri motori di ricerca.


3.2.2) Tecniche "Black Hat"

Queste tecniche Black Hat sono state utilizzate in passato per raggiungere rapidamente posizioni elevate. Tuttavia, i motori di ricerca hanno aggiornato i loro algoritmi per rilevare tali tecniche e utilizzano costantemente l'apprendimento automatico (AI) per scoprire ulteriori tecniche di spam intese a manipolare le SERP.

  • Link farming

  • Acquisto di link

  • Vendita di link

  • Contenuti e link nascosti

  • Keyword spamming

  • Keyword stuffing

  • Article spinning

  • Cloaking

  • Utilizzo del gateway e delle pagine mirror

  • Nascondere i link sul tuo sito web


4) Servizi di SEO Web Design eseguiti correttamente

Quando la SEO viene eseguita correttamente e integrata nel processo di progettazione web, i servizi SEO aggiungeranno valore all'esperienza del sito Web rendendolo intuitivo per i motori di ricerca, offrendo una migliore esperienza utente e aiutando notevolmente le aziende a raggiungere i propri obiettivi di marketing online.


5) Come posso sapere se il mio sito Web è stato progettato correttamente per il SEO?

Il modo più semplice per sapere se il tuo sito web è ottimizzato per i motori di ricerca è sottoporlo a un audit SEO. Questo ti darà gli strumenti per migliorare il tuo sito in diversi aspetti che sono considerati importante per Google, comprendere meglio i processi di ottimizzazione e le attività da svolgere regolarmente, e creare una strategia SEO che ti permetta di raggiungere organicamente (senza pagare per la pubblicità) molti più clienti che stanno già cercando il tuo prodotti o servizi ma che probabilmente non riescono ancora a trovarti.


Puoi leggere di più su SEO Audit e assumere il mio servizio di audit qui:

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Carolina

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